STORIA

La società Udine Basket Club ASD nasce nel 1977 in uno scantinato per volontà di un gruppo di genitori.

In questi 45 anni di attività l’UBC è sempre stata presente in città attraverso un’attività costante dal minibasket alla prima squadra seniores passando per tutte le categorie del settore giovanile con una funzione sociale e sportiva il cui livello è sancito dai risultati e dal rispetto che tutt’ora le è riconosciuto.

Sicuramente il giocatore più rappresentativo che ha vestito la maglia UBC è il plurimedagliato nazionale Giacomo Galanda. Carriere importati le hanno fatte i fratelli Infanti, Daniele Mastrangelo, Giacomo Zilli e Riccardo Azzano tutti ancora oggi in attività tra la “serie A” e la “serie B”

La storia non racconta solo di giocatori ma anche di dirigenti e allenatori che hanno spiccato il volo proprio dall’UBC. Alberto Martelossi, Franco Ciani e Andrea Paderni ne sono un esempio.

Altri coaches come Massimo Bredeon e Luca Silvestri, partiti dal minibasket e passati per le giovanili come giocatori, sono diventati poi allenatori “storici” dell’UBC.

Come dirigenti Mauro Rosso e Guido Paderni rappresentano ormai da anni la solidità e la continuità dei valori di questa società.

Risultati sportivi di rilievo

2 finali Nazionali “Cadetti”

2 finali Nazionali  “Allievi”

Terzo posto assoluto finali Nazionali “Ragazzi”

1 finale Nazionale femminile

1 promozione dalla” serie D” alla “serie C silver”

1 promozione dalla “serie C silver” alla “serie C Gold”

Sito web creato con WordPress.com.

Su ↑