MODELLO E CODICE ETICO E DI CONDOTTA

Con Delibera del 31 agosto 2024, ai sensi dell’art. 16 comma 4 del D.Lgs n.39 del 28 febbraio 2021,  delle direttive emanate dalla Giunta Nazionale del CONI, dei Principi Fondamentali approvati dall’Osservatorio permanente del CONI per le politiche di Safeguarding, nonché delle Linee Guida emanate dalla FIP con Delibera del 31 agosto 2023 e dell’EISI, il Consiglio Direttivo ha adottato il Modello organizzativo e di controllo dell’attività sportiva ed il Codice Etico e di Condotta a tutela dei minori per la prevenzione delle molestie, della violenza di genere e di ogni altra condizione di discriminazione.


Il Modello Organizzativo e di controllo stabilisce le misure per prevenire e contrastare qualsiasi forma di abuso, molestia, violenza di genere o discriminazione basata su genere, etnia, religione, convinzioni personali, disabilità, età o orientamento sessuale, nonché per le ragioni indicate nel D.lgs. n. 198/2006 relativo ai Tesserati, specialmente se minori, all’interno della UDINE BASKET CLUB Associazione Sportiva Dilettantistica.


Il Codice etico e di condotta è l’esplicazione delle condotte ritenute lesive dei principi e diritti fondamentali stabiliti nel Modello organizzativo oltre che un indirizzo per i tesserati, i tecnici e i dirigenti che collaborano con la società a mantenere un atteggiamento rispettoso, attento, leale, corretto e dignitoso durante l’attività sportiva, in particolar modo quando essa si svolge con i minori e/o con soggetti particolarmente vulnerabili.


I suddetti documenti dovranno essere conosciuti e rispettati dai tesserati FIP ed EISI appartenenti alla società o che collaborano con essa, da tutti coloro che svolgono attività lavorativa o di volontariato per conto della Società e da tutti coloro che, in qualsiasi capacità, hanno rapporti con la Società.

Sito web creato con WordPress.com.

Su ↑